Come preparare il perfetto menù di Pasqua

come preparare il perfetto menù di pasqua

Preparare un menù di Pasqua che sappia stupire tutti a tavola, non è sempre semplice. Sono tanti infatti i prodotti che si possono utilizzare per preparare gustosi piatti primaverili con le verdure e la frutta di stagione. È vero che ogni famiglia ha le proprie tradizioni, che si tramandano da generazioni, ma per preparare il perfetto menù di Pasqua, non può mancare anche un pizzico di innovazione.

Gli antipasti di Pasqua

La tradizione vuole che si apra il pasto con la fellata, un piatto di affettati misti con soppressata, capocollo, uova sode e formaggi, accompagnato dal classico casatiello. I sapori della tradizione sono sempre gustosi, ma per rinnovare il menù pasquale, si può pensare anche ad altri piatti, realizzati con i prodotti di stagione, come le uova ripiene di crema di asparagi, gli involtini di asparagi al salmone, oppure anche uno strudel salato con pomodori secchi sott’olio, feta greco, olive nere, ricotta e qualche cucchiaio di pesto alla genovese.

come preparare il perfetto menù di pasqua

I primi piatti

La minestra maritata è immancabile a Natale, così come a Pasqua ed è uno dei piatti che le famiglie attendono tutto l’anno, per gustarlo in compagnia. Oltre a questa ricetta tipica però, per il perfetto menù di Pasqua di quest’anno potresti preparare anche un risotto a base di pesce, lasagne con asparagi e ricotta oppure una pasta al ragù di agnello. Gli asparagi sono i grandi protagonisti della primavera e sono un prodotto eccezionale: hanno proprietà depurative e si accompagnano bene sia con il pesce, sia con la carne.

I secondi piatti di Pasqua

Come secondo non può mancare l’agnello, meglio se accompagnato dalle patate. Non si tratta solo di una tradizione campana, ma di tantissime regioni d’Italia. Si può cucinare arrosto o in padella con un soffritto di cipolla, sfumandolo con il vino bianco. A fine cottura spesso si aggiungono le uova e il pecorino insieme ai piselli, facendo rapprendere il composto.

Insieme all’agnello, sulle tavole napoletane non può mancare anche il tortano con formaggio, salame e uova: una vera delizia per il palato.

In alternativa all’agnello, si può servire una frittata con gorgonzola e noci, oppure un piatto più leggero, ma sempre molto gustoso: il merluzzo in umido con salsa di pomodoro.

I dolci: il regno della Pastiera

Non è Pasqua se alla fine del pranzo non si gusta una pastiera, meglio se fatta in casa seguendo l’antica ricetta della nonna. Il segreto sta tutto nell’impasto della frolla, che deve essere fatta con lo strutto, ma anche il ripieno deve essere da meno: grano cotto, ricotta di pecora e uova sono gli ingredienti che non possono mancare. Se invece si vuole proporre un dolce più alternativo, si può prepare un crumble di colomba alle fragole, oppure un tortino morbido di colomba e cioccolato!

Tra risate e gusto, il perfetto menù di Pasqua è servito!